Massaggio Miofasciale: il massaggio che lavora in profondità
Il massaggio miofasciale Viso e Collo è una tecnica di massaggio che lavora in profondità. Agisce infatti sulla fascia muscolare, ovvero sul tessuto connettivale che riveste i ventri muscolari.
Si pratica con le mani, gli avambracci, i gomiti. Il massaggio miofasciale Viso e Collo effettua un allungamento dolce ma profondo. Lavora sulle “densificazioni” che limitano la normale mobilità del corpo, dando origine a problematiche muscolari, articolari, posturali e tessutali in genere.
A differenza degli altri tipi di massaggio non lavora sui muscoli, ma tra i muscoli, cioè sulla fascia che li riveste liberandola in questo modo da eventuali aderenze, fibrosi e ristagni.
Effetti dopo la seduta
Ci sono soggetti che provano un benessere immediato: un’aumentata libertà di movimento e leggerezza. Altri accusano una stanchezza profonda. Per questi ultimi i benefici sono solo rimandati! Si consiglia infatti un ciclo di almeno 10 sedute.
Gli Obiettivi
Il Massaggio Miofasciale ha lo scopo di rimuovere il blocco, la corazza muscolare e indurre una respirazione ampia e corretta. Ha inoltre l’obiettivo di risolvere contratture muscolari, eliminare le stasi venose e dei liquidi interstiziali (depurativi).
Contro Indicazioni
Durante il Massaggio Miofasciale non devono essere trattate quelle zone in cui sono presenti infiammazioni importanti, situazioni vascolari compromesse o edemi. In tal caso è necessario ricorrere alla tecnica del linfodrenaggio manuale.